PREMIO “TESTIMONIANZA E SOLIDARIETÀ SUOR MICHELINA”

∼ – ∼ – ∼ – ∼ – ∼

Il premio è dedicato alla figura della religiosa del Cottolengo che ha vissuto per 43 anni a Corbetta lavorando all’Asilo Mussi e come infermiera all’ambulatorio Comunale, lasciando un ricordo indelebile in tutta la cittadinanza.

Il premio fu istituito nel 1991 dal Comitato Promotore e dai Rappresentanti delle Associazioni di Volontariato di Corbetta nel primo anniversario della morte di Suor Michela, al secolo Caterina Bignotto, che si era spenta nell’anno precedente proprio il 17 Aprile, anniversario del Primo Miracolo della Madonna di Corbetta, e che come suo desiderio era stata sepolta nel locale cimitero.

Il premio viene assegnato ogni anno alla persona o all’Associazione di volontariato che si è distinta per generosità, altruismo e testimonianza cristiana, doti nelle quali Suor Michelina è stata esempio.

La semplice ma significativa cerimonia avviene la prima domenica dopo Pasqua nel Santuario della Madonna dei Miracoli, dopo la Messa solenne delle 10, nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa del Perdono.