INAUGURAZIONE CAPPELLE RESTAURATE

 

∼ – ∼ – ∼ – ∼ – ∼

Il giorno 22/04/2017, sono state inaugurate le cappelle del Santuario Inferiore al termine di una campagna di risanamento conservativo durata più anni.

∼ – ∼ – ∼ – ∼ – ∼

L’evento ha avuto luogo insieme alle celebrazioni della Festa del Perdono del Santuario di Corbetta e vi hanno partecipato, insieme ai fedeli, i professionisti incaricati della progettazione e i tecnici specializzati nel restauro di opere pittoriche e di interventi conservativi sulle murature e i materiali storici.

 

∼ – ∼ – ∼ – ∼ – ∼

Cappella di Sant'Antonio

Cappella di Sant’Antonio

Deposizione

Cappella della Deposizione

 

I lavori hanno interessato le tre cappelle del lato destro della navata del Santuario Inferiore dedicate a Sant’Antonio da Padova (I cappella), alla Deposizione di Cristo dalla Croce (II cappella) e a San Mona (III cappella).

Lo stato di conservazione era molto compromesso dalla presenza di umidità di risalita all’interno delle murature con conseguenti formazioni di efflorescenze e parziali distacchi di intonaco, che in alcuni punti interessavano anche le superfici decorate e la statua di Sant’Antonio presente nella I cappella.

 

 

∼ – ∼ – ∼ – ∼ – ∼

 

 

 

San Mona

Cappella di San Mona

 

Un secondo fenomeno di degrado aveva interessato la III cappella: una grossa infiltrazione di acqua meteorica aveva provocato notevoli danni visibili soprattutto sulla volta e la metà destra della cappella, con formazione di efflorescenze saline, distacchi della pellicola pittorica e polverulenze.

 

∼ – ∼ – ∼ – ∼ – ∼

Gli interventi sono stati di tipo conservativo-integrativo atto al ripristino dell’integrità delle opere.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fase preliminare:

  • Posizionamento di una apparecchiatura per il controllo elettromagnetico dell’umidità (Ecodray);
  • Campionamento e indagini stratigrafiche dei materiali delle superfici decorate e delle statue;
  • Caratterizzazione chimico-fisica dei campioni.

 

Interventi:

  • Rimozione degli intonaci cementizi esterni ed interni;
  • Pulitura a secco delle superfici con pennelli morbidi;
  • Pulitura delle superfici decorate, degli affreschi e degli stucchi;
  • Stuccatura delle micro-fessure;
  • Integrazione pittorica;
  • Stesura di protettivo finale

 

∼ – ∼ – ∼ – ∼ – ∼

Si ringraziano tutti coloro che con generosità hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento, necessario per la conservazione di uno degli edifici più importanti per il culto, ma anche per la storia artistica, della comunità di Corbetta.